La MotoGP

 MotoGP

La MotoGP è la massima categoria (in termini prestazionali) di moto da corsa su pista definita dalla Federazione Internazionale di Motociclismo. Le uniche corse organizzate per MotoGP sono i gran premi del Campionato Mondiale della MotoGP.Le moto appartenenti alla MotoGP sono dei prototipi non in vendita per uso stradale, diversamente da altre categorie di corse (come la Superbike) dove vengono utilizzate versioni elaborate delle moto omologate e utilizzate su strade. Uniche eccezioni sono state la Ducati Desmosedici RR del 2007 e la Honda RC213V-S del 2015, motociclette omologate per la circolazione stradale ma strettamente derivate dalle rispettive MotoGP da competizione.








L'età minima di partecipazione a queste gare è stata fissata a 18 anni.


Nei primi anni di vita di questa nuova categoria il dominatore incontrastato è stato l'italiano Valentino Rossi che si è aggiudicato i primi quattro campionati mondiali, dapprima guidando una Honda e in seguito una Yamaha: suoi antagonisti sono stati soprattutto i connazionali Max Biaggi, Marco Melandri e Loris Capirossi, oltre allo spagnolo Sete Gibernau. Le edizioni successive del campionato sono state vinte dall'americano Nicky Hayden, e dall'australiano Casey Stoner, rispettivamente nel 2006 e 2007 a bordo di Honda e Ducati. Le edizioni del 2008 e 2009 hanno visto nuovamente vincitore Rossi.
L'edizione del 2010 ha visto la vittoria del primo pilota spagnolo per questa categoria, trattasi di Jorge Lorenzo sulla Yamaha; ci fu già uno spagnolo che vinse il campionato del mondo della massima cilindrata, Àlex Crivillé nel 1999, ma nella vecchia 500 2T. Il 2011 vede nuovamente campione del mondo Stoner, questa volta su Honda, mentre nel 2012 anche Jorge Lorenzo diventa nuovamente campione del mondo, sempre su Yamaha. I campionati del 2013 e 2014 proclamano vincitore un altro spagnolo, Marc Márquez. Nel 2015, ancora una volta su Yamaha, torna alla vittoria Jorge Lorenzo battendo, nell'ultima gara, dopo una serrata competizione, il suo compagno di squadra Valentino Rossi. Nel 2016 Marc Marquez vince il suo terzo mondiale MotoGP battendo Valentino Rossi (2°) e Jorge Lorenzo (3°). Nel 2017 Marc Marquez vince il suo quarto mondiale MotoGP battendo Andrea Dovizioso (2°) vincendo all'ultimo round a Valencia, e davanti a Maverick Vinales (3°) e Dani Pedrosa (4°).
Motomondiale 2018 è la settantesima edizione del motomondiale.
In questa edizione fa il suo esordio il GP di Thailandia che porta il numero totale dei gran premi a 19 dove al momento in vetta alla classifica si trova Cal Crutchlow.

Commenti

Post popolari in questo blog

MotoGP | Pol Espargarò salva la KTM

I 10 tipi di motociclista

MotoGP | Moto Matricole 2019: GP di Francia