La SuperBike

SuperBike 

La Superbike è una categoria di moto da corsa, nella quale sono impiegati modelli derivati dalla produzione di serie (ovvero le moto vendute anche al pubblico), ma elaborati nel motore, negli scarichi, nelle centraline e con tutti i restanti accorgimenti che li rendono meglio sfruttabili per la competizione.


Al campionato SBK possono partecipare solamente moto che hanno un numero minimo di esemplari prodotti, in modo da poter considerare il modello come una produzione di serie e non come una "special" (per esempio la Ducati Desmosedici RR, prodotta in soli 1500 esemplari, non può essere schierata nel campionato).Molte nazioni, come l'Italia (Campionato Italiano Superbike), gli USA, la Gran Bretagna , l'Australia e il Canada, organizzano dei campionati nazionali di Superbike, mentre dal 1988 si svolge ogni anno un campionato mondiale che coinvolge le massime case motociclistiche mondiali, attirando un considerevole numero di appassionati.e regole, in relazione a quanto una moto possa essere modificata, sono differenti tra le competizioni americane della serie AMA e quelle del Campionato mondiale. Generalmente le potenze erogate da questi propulsori sono dell'ordine dei 200 cv.

Nel 2008 il mondiale Superbike, seguito da molti campionati nazionali, ha cambiato il proprio regolamento per permettere l'ingresso delle motociclette spinte da motori bicilindrici da 1200 cm³, ma con maggiori restrizioni in materia di elaborazione del motore rispetto alle concorrenti quadricilindriche.
Nel 2014 con il cambio di regolamento in previsione di ridurre i costi sono state introdotte le moto EVO che saranno le uniche utilizzabili nel 2015, le quali dovranno utilizzare telaio e leveraggi originali (saranno permessi solo rinforzi a telaio e forcellone), l'elettronica deve essere di serie, airbox di serie.
Il campionato mondiale Superbike 2018 è la trentunesima edizione del campionato mondiale Superbike.Tutte le motociclette in competizione sono equipaggiate con pneumatici forniti dalla Pirelli. Al momento in vetta alla classifica mondiale c'è Jonathan Rea con la sua Kawasaki .

Commenti

Post popolari in questo blog

MotoGP | Pol Espargarò salva la KTM

I 10 tipi di motociclista

MotoGP | Moto Matricole 2019: GP di Francia